Lindy Hop

da | Gen 15, 2020

CORSO DI LINDY HOP A MILANO

 

CORSI DI LINDY HOP 2024-2025 
BASE: martedì ore 20,00-21.00
INTERMEDIO: martedì ore 21.00-22.00
condotti da Fabio e Giulia

Il Lindy Hop è il più famoso dei balli Swing!

E’ divertente, dinamico, coinvolgente: un vero e proprio fenomeno sociale che attraversa epoche e generazioni, appassionando e contagiando nell’attualità un numero sempre crescente di persone che partecipa a corsi, festival, spettacoli.  Sono numerosi a Milano i locali e gli eventi in cui ballerini di tutte le età e livello di esperienza si incontrano per condividere la passione per questo ballo.

Iscriviti ai corsi di Mediterranea Danza e Arti se vuoi iniziare a ballare e divertirti in pista già dalle prime lezioni!

Un legame intenso e indissolubile quello del Lindy Hop con la musica Swing con la quale condivide la ‘pulsazione’, il battito vitale che è ritmato e sincopato.
E’ un ballo di coppia in cui la comunicazione con il partner è sempre viva e presente; è energico, divertente e di grandi soddisfazioni.
Nella coppia, c’è chi svolge il ruolo di guida -leader- e c’è chi segue -follower- indipendentemente dal genere.  Puoi decidere a quale dei due vuoi iscriverti.

LE LEZIONI 
Il Lindy Hop è un ballo di coppia che lascia molto spazio alla spontaneità e al gioco: i ballerini danzano in sintonia con la musica facendo nascere, dai passi appresi e dai fondamenti tecnici ricchi di combinazioni sia chiuse che aperte, un vero e proprio dialogo che non interrompe mai la connessione con l’altro e che dà libertà e possibilità a ciascuno di esprimere la propria unicità.
La lezione inizia con un rapido riscaldamento a cui fa seguito una parte focalizzata sulla tecnica di danza e la musicalità. Subito dopo vengono presentati e spiegati i movimenti e i passi che i partecipanti apprendono e mettono subito in pratica.
Durante la lezione è consigliata la rotazione dei partner ma lasciamo le singole coppie decidere liberamente. 
COME VESTIRSI A LEZIONE 
Ti consigliamo un abbigliamento comodo e leggero che consenta di muoversi con facilità.
E’ importante scegliere delle scarpe leggere, che non appesantiscano il piede e con la suola liscia; ottima la suola scamosciata o di cuoio.
Le sneakers sono una scelta adatta, purchè leggere e con suola consumata che non faccia troppa aderenza; mentre è vietato l’uso di tacchi sottili.
Le scarpe da utilizzare in sala devono essere pulite e conservate in una sacca dedicata.

A CHI è RIVOLTO

ai beginners cioè a chi, all’inizio dei corsi, non ha alcuna o pochissima esperienza, compreso chi avesse già ballato boogie da sala o chi comunque ha già provato solo in qualche stage. Questo corso è anche consigliato a tutti coloro i quali non fossero ancora sicuri sul passo base a otto e sei tempi.

agli intermedi. Adatto a chi si sente gia a proprio agio con il passo base e conosce quasi tutti i seguenti movimenti e passi: Swing Out, Lindy Turn, Lindy Circle, oltre che il Lindy Charleston, l’Hand to hand e il Tandem. Su musiche di velocità media.

 Ci si potrà iscrivere in coppia (in questo caso la conferma è immediata) oppure singolarmente (la conferma dipenderà dalla proporzione complessiva della classe). Non potranno essere create classi con numero  non equilibrato tra leader e follower

 

INFO IN BREVE
Per partecipare ai nostri corsi annuali è necessario essere associati.
Trovi il modulo per la domanda in segreteria.
Il certificato medico è obbligatorio, va prodotto al momento dell’iscrizione e rinnovato entro la scadenza.
E’ possibile prenotare la visita medica in sede a prezzo dedicato.
Richiedici tutti i dettagli.

 

CLICCA QUI E CONTATTACI SUBITO PER ISCRIVERTI

 

 

Corso di Lindy Hop a Milano Corso di Lindy Hop a Milano

Mediterranea Danza e Arti

 

LINDY HOP: IL RE DELLO SWING 

Il LINDY HOP è un ballo di coppia che risale agli inizi del ‘900; è la più popolare delle danze Swing, dalla quale si svilupparono una serie di stili come il Boogie Woogie e il Rock and Roll. Trae le sue origini dal Charleston e da altre danze jazz degli anni ‘20 esplose poi nella Swing Era degli anni ‘30 e ‘40

Nel 1927 il Lindy sembra inizi ad acquisire una propria identità grazie a un apprezzato ballerino di Harlem (N.Y.) George “Shorty” Snowden il quale in occasione di una maratona di ballo, racconta la leggenda, così chiamò una serie di suoi passi in onore del pilota C.A. Lindbergh e del suo ‘salto’ (hop) attraverso l’oceano Atlantico, nel celebre volo di trentatré ore da New York a Parigi il 20 maggio 1927.

Sin dall’origine una danza sociale di evasione della comunità afroamericana di Harlem, diviene famosa molto rapidamente guadagnando popolarità attraverso competizioni, spettacoli, film, fino a diventare un vero e proprio fenomeno di massa che non tenne conto delle forti divisioni razziali dell’epoca.
Il Lindy Hop è caratterizzato dal diverso bounce e alla introduzione del triplo step, dall’accentuazione del distacco della coppia e della classica vena interpretativa, dal movimento femminile del twist, detto swivel. Piu avanti si caratterizzerà anche per la componente acrobatica.

Un legame intenso e indissolubile quello del Lindy Hop con la musica Swing con la quale condivide la ‘pulsazione’, il battito vitale che è ritmato e sincopato.
E’ un ballo di coppia in cui la comunicazione con il partner è sempre viva e presente; è energico, divertente e di grandi soddisfazioni.

I ballerini danzano in sintonia con la musica facendo nascere, dai passi appresi e dai fondamenti tecnici ricchi di combinazioni sia chiuse che aperte, un vero e proprio dialogo che non interrompe mai la connessione con l’altro e che dà libertà e possibilità a ciascuno di esprimere la propria unicità.

Una volta appresa la base, attraverso la pratica sarà quindi possibile ballare con chiunque dando spazio all’interpretazione e alla personale creatività avvalendosi di passi acrobatici o meno perché il Lindy è grande e c’è davvero spazio per tutti i gusti, attitudini, livelli di allenamento fisico ed età!

Il Lindy Hop non è solo un ballo, è un universo di cultura swing; la sua natura sociale che lo rese popolare nel contesto della swing-mania, importante momento della storia della musica e attitudine che contagiò l’America degli anni ‘30, sta oggi riconquistando il mondo. Una bella realtà aggregativa è, infatti, sorta attorno alle danze swing con comunità in tutto il mondo che condividono musica, ballo, workshop ed eventi. Un fenomeno culturale che a Milano vede nascere associazioni di appassionati che condividono la pratica della danza e la conoscenza della cultura swing nei suoi aspetti musicale, culturale e di costume.

Condividi questo articolo