DANZE SWING

da | Mar 20, 2022

In questa Sezione troverete gli appuntamenti con i workshop di DANZE SWING 2024-2025

 

Lo Swing, inteso come fenomeno culturale che comprende musica e danza, è emerso come un’evoluzione dell’hot jazz e del jazz che le orchestre da ballo iniziarono a includere nei loro repertori nei primi decenni del XX secolo. La musica e la danza si sono evolute insieme in quella che viene chiamatala Swing Era: il periodo successivo alla Grande Depressione del 1929.

Ritmi frenetici, improvvisazione ed energia invadono le piste da ballo e portano il nome di Lindy Hop, il ballo più rappresentativo e popolare della famiglia Swing, che ha come centro nevralgico il Savoy Club, ad Harlem, New York. Al Savoy emersero grandi ballerini e gruppi da ballo, come Whitey’s Hopping Maniac con i suoi membri famosi come Frankie Manning e Norma Miller.

La febbre dello Swing si diffuse da Harlem all’intero paese, raggiungendo l’Europa durante la seconda guerra mondiale con soldati di stanza in Francia, Inghilterra e Germania.

Nel frattempo, nel sud della California, si stava sviluppando un’altra nuova danza, il Balboa (per la sua origine nella penisola di Balboa). Questo ballo è caratterizzato principalmente da posizioni chiuse e da una maggiore relazione e connessione tra i ballerini, cosa che ne favorì la popolarità dato che lo spazio occupato da ciascuna coppia era molto più ridotto.

Lo Shag si riferisce a diversi balli nati nella prima parte del 20° secolo. Originario del sud degli Stati Uniti, forse New Orleans, divenne popolare negli anni ’20 e si dice che sia stato il precursore del Lindy Hop tra gli studenti. Si balla in coppia con ritmi veloci.

Tutti questi balli caddero nell’oblio dopo la seconda guerra mondiale, finché negli anni ’80 furono riscoperti e diffusi in tutto il mondo, in quella che potrebbe essere, forse, la seconda Golden Era dello Swing. Attualmente, nella famiglia dei balli vintage, oltre a quelli menzionati in precedenza, viene inclusa anche la Blues Dance, sebbene non si balli sulla musica swing, ma sull’omonima musica roots afro-americana. Lo Swing, movimento sociale e artistico di musica e danza è una delle principali manifestazioni della ricca e variegata cultura afroamericana, forse la più importante e influente. Conoscere la sua storia e le sue origini è essenziale per apprezzare e godere di questo genere riconoscendo al tempo stesso l’eredità afroamericana nella cultura popolare del XX secolo.

 

 

 

 

 

CLICCA QUI E CONTATTACI SUBITO PER ISCRIVERTI

 

 

 

Condividi questo articolo