Corso
Hilal Dance
La Hilal Dance cattura l’energia pura di ciò che ami della danza
Un dialogo intenso tra movimento, spazio e musica, un’esperienza liberatoria che dona forza e permette alla creatività e all’espressività di fluire liberamente ad ogni passo!
La Hilal Dance è una danza d’arte contemporanea basata su un sistema olistico del movimento che lavora sul piano fisico, energetico ed emozionale. Le sue radici rivelano un puro processo di integrazione della filosofia e della conoscenza orientale e occidentale, armonicamente combinate in un codice coerente e universale.
La Hilal Dance nasce dalla ricerca creativa, teatrale ed educativa della danzatrice e coreografa d’avanguardia Suraya Hilal che ha sviluppato nel tempo un linguaggio di danza unico, che non ha eguali.
Corso settimanale il MERCOLEDì ore 20:30 – 22:00 in Viale Monza 16, Milano
con Rossella Cicero, insegnante qualificata Hilal Dance
La Hilal Dance è l’arte dell’integrazione e dell’ispirazione del corpo che lavora con gli elementi naturali per sviluppare forza, fluidità, armonia, consapevolezza e coscienza del movimento.
Il suo vocabolario segue un approccio logico e distintivo basato sulle dinamiche primordiali e naturali del corpo in relazione alla gravità, allo spostamento del peso e all’energia cinetica: dinamiche che favoriscono la connessione e l’integrazione donando libertà e intenso significato espressivo alla danza. L’insegnamento è gioioso nel promuovere il benessere attraverso il movimento e l’espressione creativa.
Il corso permette di avvicinarsi alla danza in modo naturale e al corpo di muoversi con autenticità, bellezza ed armonia; un percorso formativo innovativo per danzare con naturalezza e ricchezza sorprendente di possibilità movimento.
Le lezioni
Ciascuna lezione parte dal bodywork, un profondo lavoro sul corpo: con il respiro consapevole e lo stretching yogico si comincia a fare esperienza della relazione tra respiro, peso, punti d’ appoggio, tensione e distensione, per iniziare a muoversi con facilità e chiarezza, considerando il corpo come un tutto unico.
Il lavoro che segue si focalizza più specificamente sui movimenti chiave della Hilal Dance: con il pendolo, la forbice, la spirale, che vengono praticati attraverso esercizi guidati, i movimenti si sviluppano nel corpo attraverso linee curve orizzontali, verticali e concentriche che si intrecciano nello spazio.
Si arriva infine alla danza vera e propria sperimentando il movimento in relazione alla musica, allo spazio, alla consapevolezza espressiva che porta alla chiarezza del movimento danzato, al processo di ricerca che permette alla danza ‘interna’ di riconoscersi ed esprimersi con sincerità, lontana dai luoghi comuni. Si condividere questa esperienza con gli altri partecipanti, e con loro si crea un percorso collettivo unico e arricchente.
Con la Hilal Dance valorizzi la tua consapevolezza corporea e l’abilità di esprimerti e permetti alla tua creatività di fluire ad ogni passo!
Dove e quando
MERCOLEDì ore 20:30 – 22:00
con Rossella Cicero
Viale Monza 16, Milano
Come vestirsi a lezione
Maglia comoda e pantaloni da danza o da yoga o sirwal (pantaloni mediorientali). Piedi nudi (o calzettoni).
A chi è rivolto
Il corso è rivolto ed accessibile a tutti, con o senza esperienza di danza, grazie ad una speciale pedagogia che permette di strutturare il corso a un livello unico.
Obiettivo del corso è quello di avvicinare alla danza in modo naturale e profondo permettendo al corpo di muoversi con autenticità ed armonia attraverso il dialogo consapevole con il movimento e la musica. Migliora flessibilità, agilità, postura e buonumore! E’ inoltre una incredibile risorsa per ogni forma di danza.
Info in breve
Per partecipare ai nostri corsi annuali è necessario essere associati.
Trovi il modulo per la domanda in segreteria.
Il certificato medico è obbligatorio, va prodotto al momento dell’iscrizione e rinnovato entro la scadenza.
E’ possibile prenotare la visita medica in sede a prezzo dedicato.
Richiedici tutti i dettagli.
L’insegnante, Rossella Cicero
Rossella Cicero insegnante qualificata Hilal Dance partecipa a progetti di workshop internazionali tenendosi costantemente aggiornata attraverso una formazione continuativa con Suraya Hilal
Si è accostata allo studio delle danze Mediorientali e del Nord Africa in un’epoca in cui le poche insegnanti in Italia erano considerate delle vere e proprie pioniere. Ha approfondito la conoscenza delle danze perfezionandosi con i maestri e gli artisti più autorevoli e rappresentativi della danza egiziana e del nord Africa: Mahmoud Reda, Mo’ Geddawy, Nelly Mazloum, Yousry Sharif, El Hady Cherifa (balletto Nazionale di Algeri), Leïla Haddad e molti altri.
Ma è soprattutto attraverso l’incontro con la coreografa Suraya Hilal, fin dalla metà degli anni ’90, che trova la dimensione più vicina alla propria sensibilità: quella di vivere e concepire le danze del mondo arabo nel loro aspetto emozionale, senza inutili decorazioni, attraverso un linguaggio contemporaneo privo di confini geografici.
Il suo insegnamento segue attualmente il percorso tracciato da Suraya Hilal nella Hilal Dance.
Vuoi maggiori informazioni?
Contattaci adesso attraverso questo modulo.