Corso

Lindy Hop

Il lindy Hop è il ballo swing più popolare!

E’ divertente, dinamico, coinvolgente: un vero e proprio fenomeno sociale che attraversa epoche e generazioni, appassionando e contagiando nell’attualità un numero sempre crescente di persone che partecipa a corsi, festival, spettacoli.  Sono numerosi a Milano i locali e gli eventi in cui ballerini di tutte le età e livello di esperienza si incontrano per condividere la passione per questo ballo. 

Iscriviti ai corsi di Mediterranea Danza e Arti se vuoi iniziare a ballare e divertirti in pista già dalle prime lezioni! 

I nostri corsi sono proposti su diversi livelli, consulta la sezione ‘a chi è rivolto’ per capire quello più adatto a te. Sono condotti da Fabio e Giulia “The Jazzheads”.

Un legame intenso e indissolubile quello del Lindy Hop con la musica Swing con la quale condivide la ‘pulsazione’, il battito vitale che è ritmato e sincopato.

E’ un ballo di coppia in cui la comunicazione con il partner è sempre viva e presente; è energico, divertente e di grandi soddisfazioni.

Nella coppia, c’è chi svolge il ruolo di guida -leader- e c’è chi segue -follower- indipendentemente dal genere.  Puoi decidere a quale dei due vuoi iscriverti.

Le lezioni

Il Lindy Hop è un ballo di coppia che lascia molto spazio alla spontaneità e al gioco: i ballerini danzano in sintonia con la musica facendo nascere, dai passi appresi e dai fondamenti tecnici ricchi di combinazioni sia chiuse che aperte, un vero e proprio dialogo che non interrompe mai la connessione con l’altro e che dà libertà e possibilità a ciascuno di esprimere la propria unicità.

La lezione inizia con un rapido riscaldamento a cui fa seguito una parte focalizzata sulla tecnica di danza e la musicalità. Subito dopo vengono presentati e spiegati i movimenti e i passi che i partecipanti apprendono e mettono subito in pratica. 

Durante la lezione è consigliata la rotazione dei partner ma lasciamo le singole coppie decidere liberamente.

Dove e quando

MARTEDì 

Lindy Base: ore 20:00-21:00 – Viale Monza 16, Milano

Balboa

 

Come vestirsi a lezione

Ti consigliamo un abbigliamento comodo e leggero che consenta di muoversi con facilità. 

E’ importante scegliere delle scarpe leggere, che non appesantiscano il piede e con la suola liscia; ottima la suola scamosciata o di cuoio. Le sneakers sono una scelta adatta, purchè leggere e con suola consumata che non faccia troppa aderenza; mentre è vietato l’uso di tacchi sottili.

Le scarpe da utilizzare in sala devono essere pulite e conservate in una sacca dedicata.

A chi è rivolto

-ai beginners cioè a chi, all’inizio dei corsi, non ha alcuna o pochissima esperienza, compreso chi avesse già ballato boogie da sala o chi comunque ha già provato solo in qualche stage. Questo corso è anche consigliato a tutti coloro i quali non fossero ancora sicuri sul passo base a otto e sei tempi.

-agli intermedi. Adatto a chi si sente gia a proprio agio con il passo base e conosce quasi tutti i seguenti movimenti e passi: Swing Out, Lindy Turn, Lindy Circle, oltre che il Lindy Charleston, l’Hand to hand e il Tandem. Su musiche di velocità media.

Ci si potrà iscrivere in coppia (in questo caso la conferma è immediata) oppure singolarmente (la conferma dipenderà dalla proporzione complessiva della classe). Non potranno essere create classi con numero non equilibrato tra leader e follower.

Il Balboa è un ballo attuale soprattutto per chi già balla; noi lo consigliamo a chi ha già una infarinatura di lindy hop o di danza.

Info in breve

Per partecipare ai nostri corsi annuali è necessario essere associati. 

Trovi il modulo per la domanda in segreteria.

Il certificato medico è obbligatorio, va prodotto al momento dell’iscrizione e rinnovato entro la scadenza.

E’ possibile prenotare la visita medica in sede, a prezzo dedicato. 

Richiedici tutti i dettagli!

L’insegnante, Fabio lancini

Fabio nasce a Milano nel 1992. 

Fin da piccolo pratica diversi sport, riconoscendo nel movimento una parte integrante della sua personalità. Anche la musica rappresenta un elemento importante nella vita di Fabio:  a 14 anni suona già la batteria e la chitarra militando in svariate band,  con concerti sia in Italia che all’estero.

Nel 2016 inizia a ballare Lindy Hop e da questo momento inizia la sua magnifica avventura nel mondo delle danze swing. Si unisce al gruppo Quelli di Via Oldrado, dove oltre a insegnare le discipline di Lindy HopBalboa e Solo jazz è coreografo ed ha la possibilità di esibirsi in vari spettacoli ed eventi.

Consegue il Diploma di Maestro nel 2017

Nel 2019 inizia la collaborazione con l’Asd  Nonsolocharleston.

Frequenta diversi workshop in Italia e all’estero, partecipando a lezioni tenute da ballerini di fama internazionale e passando sempre le selezioni per il livello più alto.

Oggi collabora con diverse scuole ed associazioni, facendo del ballo e dell’insegnamento la sua principale occupazione.

Vuoi maggiori informazioni?

Contattaci adesso attraverso questo modulo.