Corso

Pizzica Salentina

Cos’è la Pizzica-pizzica

La Pizzica è un ballo popolare salentino:  il ballo del divertimento e della festa  legato alle espressioni dell’antico mondo rurale del sud Italia.

E’ una danza di coppia (anche mista) con i danzatori che si alternano all’interno di un cerchio di persone chiamato ronda, composto da suonatori e spettatori: i ballerini, uniformandosi al ritmo della musica e mettendosi in sintonia e all’ascolto l’uno dell’altro compongono, in un dialogo vivo e intuitivo, le modalità dei codici della danza.

I passi della Pizzica-Pizzica scanditi dal ritmo del tamburello, trasmettono tutta la gioia e il divertimento di questa danza che crea una dimensione di condivisione, di gruppo, di festa.

Partecipare ai corsi e laboratori di Pizzica di Mediterranea rappresenta il modo ideale per avvicinarsi all’essenza della danza e alla sua cultura di provenienza. 

Questa esperienza ti permetterà di immergerti nell’energia vitale della danza e della musica coinvolgendoti nello spirito del gruppo e della festa e aprendo le porte del tuo potenziale creativo.

Le lezioni

Le lezioni iniziano con esercizi preliminari di percezione, seguiti dall’esplorazione degli elementi della danza: movimenti al ritmo del tamburello, i primi passi, il rapporto con lo spazio, le dinamiche, la comunicazione con l’altro. Si fa pratica del ballo.

Le lezioni del corso avanzato seguono lo stesso schema ma approfondiscono le modulazioni ritmiche più complesse e le possibili variazioni dei passi danzati.

Partecipare ai corsi e laboratori di Pizzica di Mediterranea rappresenta il modo ideale per avvicinarsi a questa tradizione in modo coinvolgente, per aprire le porte alla creatività personale, per immergersi nella musica, e vivere appieno lo spirito del gruppo e della festa.

Dove e quando

MERCOLEDì 

Base ore 21:00-22:00

Avanzato ore 20:00-21:00 

Viale Monza 16, Milano

Come vestirsi a lezione

Ti consigliamo un abbigliamento comodo che ti consenta di muoverti con facilità. Puoi danzare a piedi nudi o scarpe con suola morbida adatte alla danza.

A chi è rivolto

I nostri corsi di Pizzica sono aperti a tutti, con o senza esperienza di danza. La scuola offre classi rivolte a diversi livelli di preparazione:

Corso di Pizzica base, i primi passi Questo corso è adatto a chi non ha mai danzato; si scopriranno i passi della Pizzica grazie ad esercizi propedeutici di percezione, relazione con la musica e comunicazione con l’altro.  

Si ascolterà il suono del tamburo dal vivo e si sperimenteranno i passi ad imitazione, guidati dall’insegnante verso la ricerca del movimento autentico di ogni ballerina e ballerino.

Corso di Pizzica  avanzato, variazioni e approfondimenti. La Puglia è una regione ricca di danze popolari, in questo corso si scopriranno le differenze tra Pizzica dell’ Alto e Basso Salento, le loro riproposte moderne, ma anche altre Tarantelle di questa regione.

Info in breve

Per partecipare ai nostri corsi annuali è necessario essere associati. 

Trovi il modulo per la domanda in segreteria.

Il certificato medico è obbligatorio, va prodotto al momento dell’iscrizione e rinnovato entro la scadenza.

E’ possibile prenotare la visita medica in sede a prezzo dedicato. 

Richiedici tutti i dettagli!

L’insegnante, Valentina Panera

Nata nel 1986, inizia a conoscere il mondo della danza popolare e delle tarantelle fin da piccola.

E’ insegnante di pizzica e danze popolari italiane ed internazionali. Diplomata in Danzaterapia Clinica presso Lyceum Academy di Milano. Diplomata in Scienze dell’Educazione con una tesi sulla Pedagogia del corpo e del  gioco con Ivano Gamelli.  Maestra diplomata in Giocodanza e ginnastica posturale. 

Tiene laboratori e incontri di Danzaterapia con adulti e bambini. Collabora come ballerina con diversi gruppi nel panorama folk sud;  fondatrice del gruppo La Tela di Arachne, ballerina del gruppo musicale gli Ascanti. 

I suoi studi nel campo del sociale le permettono di apprendere nozioni importanti per comprendere meglio l’importanza della danza sul versante pedagogico e corporeo e di approfondire antropologicamente la nascita e l’evoluzione delle danze popolari in Italia.

E’ insegnante di Mediterranea dal 2014.

Vuoi maggiori informazioni?

Contattaci adesso attraverso questo modulo.