Andrés Peña
Andrés Peña è esponente significativo del baile jerezano; artista di grande forza espressiva, eleganza, profondità, autenticità delle proprie radici unite ad una tecnica d’eccellenza.
Maestro richiestissimo in tutto il mondo per la sua eccezionale pedagogia, tiene workshop e lezioni in Francia, Germania, Italia, Inghilterra, Polonia, Grecia, Norvegia, Giappone, Australia, Brasile, Stati Uniti…
Andrés Peña Morón nasce a Jerez de la Frontera nel 1976, e inizia a ballare a 10 anni. Inizia la sua formazione professionale con Angelita Gómez, ampliando il suo percorso con diverse compagnie come quella di Manuel Morao, La Chunga, Carmen Cortés per lo spettacolo Salomé e con Eva la Yerbabuena nello spettacolo 5 mujeres 5. È artista invitato da Juana Amaya. Ha realizzato numerose collaborazioni con chitarristi di grande livello come José Luis Monton e Juan Carlos Romero, così come la partecipazione allo spettacolo Samaruco di Duquende. Ha preso inoltre parte allo spettacolo Sin Frontera di Miguel Poveda e allo spettacolo De la Mar al Fuego – Rapresentación del baile de Jerez insieme ad artisti come El Junco, Carmen Ledesma, Concha Vargas e Milagros Mengibar. Partecipa costantemente agli spettacoli del Festival de Jerez, alla Bienal de Sevilla nel 2000 e 2002 e al Festival de Musica y Danza de Granada nel 2001. Ha vinto il premio Jovenes Interprétes Flamenco alla Bienal de Sevilla nel 2000 con tournée seguente in Italia, Giappone, Olanda, Svizzera.Lussemburgo . Nel 2005 ha ricevuto la Copa Jerez concessa dalla Cátedra de Flamencologia de Jerez.
Come docente ha tenuto corsi presso il Ballet de Eva Yerbabuena, presso il Ballet Flamenco de Andalucía, alla scuola di Mario Maya, nell’Accademia di Manuel Betanzos e Matilde Coral, presso i corsi organizzati dal Festival de Jerez; ha tenuto e continua a tenere stages in Giappone, Norvegia, Francia, Italia, Grecia, Germania, Inghilterra, Stati Uniti e numerosi altri Paesi.
Nel Festival di Jerez 2004 presenta il suo primo spettacolo Peña, conseguentemente in tour a Brighton, Amsterdam, Dusseldorf, Belgio, al Festival di Toulouse e inaugurando il Festival Flamenco Santa Cruz di Tenerife.
A Fuego lento è una creazione condivisa con la bailaora Pilar Ogalla e presentata al Festival di Dusseldorf nel 2006 e conseguentemente in tournée al Festival Flamenco Di Helsinki, Festival Flamenco di Torino, Belgio e Olanda, alla Bienal de Flamenco de Sevilla, nei Jueves Flamencos en la sala Joaquin Turina, al XI Festival de Jerez, al New World Festival Flamenco di Irvine, al Festival Flamenco di Monte de Marsan, al Festival Flamenco di Mosca.
Lo spettacolo Cádiz de la frontera, in collaborazione con Pilar Ogalla è messo in scena presso il XIII Festival Flamenco de Jerez nel 2009, al Festival de Beziers (Francia) nel 2010; al Teatro Nacional de Amsterdam nel 2011, al Festival Flamenco di Santa Barbara nel 2012 e al Gran Teatro Falla di Cádiz nel 2012.
Lo spettacolo Callejón de asta, in collaborazione con Pilar Ogalla, si presenta al XV Festival de Jerez nel 2011 e al Teatro Central Lechera di Cádiz nel 2012. Segue lo spettacolo ancora stessa collaborazione con nome El aire que me lleva, presentato al Festival Flamenco di Jerez de la Frontera.
La creazione di Andrés Pena “Órdago a la grande” è stata proposta al Teatro Villamarta in occasione del Festival Flamenco de Jerez 2014, ottenendo il Premio del Pubblico come miglior spettacolo. Lo spettacolo ha visto la partecipazione di Jesus Guerrero alla chiatarra, e di Miguel Lavi, Londro, José Anillo e David Carpio al cante.
Nel 2016, in collaborazione con Pilar Ogalla, presenta lo spettacolo “SEPIA Y ORO” che va in scena per la prima volta al XX Festival Flamenco de Jerez e vince ancora una volta il Premio del Pubblico, ricevendo ottime recensioni per la messa in scena e il recupero dell’arte Flamenco nella sua forma più pura. Successivamente crea lo spettacolo El Flamenco Viene del Sur, messo in scena a Siviglia e con il quale ottiene ancora una volta un grande successo.
Nel 2021 al 25° festival de Jerez presenta lo spettacolo CAMPANAS DE SANTIAGO con David Carpio y Miguel ‘Londro’ al cante, Carlos Grilo y Javi Peña a las palmas, la colaboración especial de Juana la del Pipa y a la guitarra, José Gálvez,